Ogni anno in Italia, più di 20.000 persone fanno un trasloco. Come tutti coloro che traslocano, anche tu hai delle preoccupazioni. La ditta di traslochi Blasi Traslog rende la tua più semplice. In questa guida troverai le risposte alle domande più frequenti su come si effettua un trasloco in un nuovo appartamento. Segui questi consigli e il tuo trasloco sarà privo di problemi.

Qual è il periodo migliore dell'anno per trasferirsi in un nuovo appartamento?

Se ti stai trasferendo in un alloggio universitario, l'estate offre la migliore selezione di appartamenti disponibili. In ogni caso, poiché la scuola è chiusa, l'estate è il momento migliore per traslocare. In genere, ciò significa che devi prenotare il tuo trasloco in anticipo.

Se, invece, devi spostarti in città, il momento migliore per traslocare varia. Le persone tendono a stare fermi durante la stagione di novembre e dicembre, quindi potresti trovare meno appartamenti disponibili. Tuttavia, si hanno maggiori possibilità per fare un affare.

La fine di aprile è solitamente un buon momento per spostarsi in un nuovo appartamento. Non si arriva alla stagione estiva in cui tutti tendono a traslocare e il tempo è tipicamente moderato.

Qual è il segreto per scegliere il miglior appartamento?

Sia che tu stia cercando un appartamento o uno di lusso, è consigliabile iniziare a cercare in anticipo. Una volta individuato il quartiere in cui vorresti vivere, visita diverse località e fare un confronto.

Quando vai a vedere un appartamento, porta questi oggetti con te:

  • un metro per vedere se i tuoi mobili entreranno perfettamente;
  • una luce notturna per provare tutte le prese;
  • una lampadina per testare tutte le lampade;
  • una torcia elettrica per esaminare tutte le aree non illuminate.

Cosa devo sapere prima di firmare un contratto di locazione?

Il contratto di locazione è un accordo scritto tra il locatario (tu) e il locatore (il proprietario dell'appartamento).

Leggi attentamente il contratto di locazione prima di firmare. Dovrebbe descrivere in dettaglio le condizioni di ogni camera. Nota eventuali danni o oggetti rovinati. Convinci il locatore ad accettare, per iscritto, di riparare tutto prima di firmare o di pagare un deposito.

Se non capisci qualcosa nel contratto di locazione, chieda cosa vuol dire. Non firmare mai un contratto di locazione con spazi vuoti che devono essere riempiti in seguito. E non accontentarti mai di un accordo orale.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di più clicca qui